19 Marzo 2013 12:14 Nome: renato&silvia
Si......e magari dopo aver lasciato l'indirizzo a malnate.org, se ce la fate presentatevi alle riunioni organizzate dal sindaco...quelle alle quali siete stati più volte invitati in qualità di genitori ma che avete mancato, forse perchè troppo impegnati, o forse perchè non c'era chi vi riprendeva o scriveva l'articoletto!
Meno polemica e più partecipazione attiva!!!
18 Marzo 2013 11:56 Nome: Paolo
Penso che questa volta il Comune di Malnate abbia toppato qualcosa.
Marciapiedi sporchi,strade peggio....
Ma non era tutto previsto da tempo.
Cosa non ha funzionato?
18 Marzo 2013 11:46 Nome: francy
Oggi mi è capitato di vedere per strada, e non sui marciapiedi perchè non puliti, i bambini del Pedibus...
Come la mettiamo con la sicurezza!!!!
18 Marzo 2013 11:55 Nome: cisco
Non lo sapevi che nella città dei bambini si può camminare in mezzo alla strada?
18 Marzo 2013 11:40 Nome: max
Ma perché il Comune oggi ha pulito qualcosa?!?!?
Mi sa che l'assessore Prestigiacomo ha toppato qualcosa
18 Marzo 2013 10:50 Nome: un pendolare
Viale Triste,uno delle principali strade di Malnate usate da tanti pendolari a piedi, stamattina alle 8.00 marciapiedi non puliti.!!!!!
E non si venga a dire che non era preventivata la neve.
Altro che città a misura di bambino.
18 Marzo 2013 11:29 Nome: Diritti e Doveri
La pulizia dei marciapiedi è a carico dei residenti delle case che si affacciano sulla via. Se il Sindaco cominciasse a dare qualche avviso, qualche sollecito, e poi qualche bella multa forse tra una decina d'anni anche noi impareremo la regola.
18 Marzo 2013 11:39 Nome: e io pago
E i marciapiedi che portano alle medie dove non ci sono case chi li pulisce??
18 Marzo 2013 12:27 Nome: Nicola De Luca
non e' che questa volta qualcosa non ha funzionato, e' successo essttamente cio' che era successo con la nevicata della domenica elettorale, hanno cominciato a pulire i marciapiedi del centro e che portano alle scuole, quelli dove non ci sono negozi o cancelli privati molto tardi; errare e' umano ma perseverare e' diabolico, e dire che il sindaco su facebook gia' venerdi' annunciava quasi con divertimento 80 cm. di neve. ma il lunedi mattina assessori responsabili competenti, dormono mica coordinano. anche perche' a Malnate non tutti sono in grado di spalare (questo per i difensori d'ufficio!!!!!)
18 Marzo 2013 19:13 Nome: Giulio
Eccolo qui un'altro espertone di neve.
Visto che sa tutto lei, quando e' su facebok con il sindaco gli indichi un più' efficace programma di pulizia.
Se vuole vada anche nel magazzino del comune che vede che una pala la danno anche a lei. Eccome se glieladanno,ma non so dove.
Si dedichi alla ricerca di articoli che fanno sensazione che fa meglio. La neve non e' argomento suo, mi creda.
Saluti
19 Marzo 2013 14:16 Nome: Nicola De Luca
Caro sig. Giulio , stia tranquillo che se ne avessi avuto la possibilita', una spalatina l'avrei data anch'io, in quanto all'esperienza non e' che ci vuole un genio per capire dove spalare con priorita', vale a dire percorsi pedibus, accessi alla stazione etc.. in quanto poi all'uso improprio delle pale, potremmo ripulire malnate dai pasdaran di certi clan di cui lei sembra far parte.....
17 Marzo 2013 16:37 Nome: mariuccio bianchi
A "Freddi" che mi ha chiamato in causa. E' vero, sono in standby da tempo, sia per impegni fuori Malnate, sia per una fastidiosissima tracheite con febbre che mi tormenta da una quindicina di giorni.
Di cose da dire ne avrei parecchie, non solo le recenti elezioni.
Ad esempio, per stare al nostro piccolo,la vicenda dell'asilo nido non sarebbe da passare sotto silenzio neppure come sindacati. Dico sindacati perchè al silenzio dei sindacati pensionati, anche per limiti miei, si somma il silenzio (a meno che io non mi sia accorto del contrario)dei sindacati della Funzione Pubblica. Eppure la questione è delicata sia sotto l'aspetto sociale sia sotto quello del personale in esubero. Per quanto mi riguarda, a titolo personale, lungi da prese di posizione manichee, vedo tutta la complessità della situazione, per cui qualsiasi scelta lascia il campo a margini di criticità. La decisione dell'Amministrazione è la migliore, la meno peggio o addirittura la peggiore? Solo il tempo, a mio parere, darà la risposta. Rifiutando anch'io una esternalizzazione che sapeva di privatizzazione, rimaneva l'alternativa dell'appalto totale alla Cooperativa. Si sarebbe potuto percorrere questa strada, come chiedeva, se ho ben capito, l'opposizione? Non credo mancassero i pro ed i contro anche per questa opzione. Con il beneficio di ricredermi o di essere smentito, pongo una domanda forse un po' banale o da sprovveduto (non avendo potuto approfondire più di quel tanto il problema)): siamo sicuri che non si potesse -magari rischiando- continuare con la soluzione mista attualmente in vigore. So che la segretaria comunale asserisce che non si poteva. Chissà!
Elezioni. Caro Freddi,anche qui la situazione è quanto mai complicata, contorta e di difficile soluzione. In breve, penso questo. Il P.D. ed il centrosinistra, pur con mal di pancia interni, hanno scelto una strada impervia, ma- a mio parere- obbligata. Come coalizione che è risultata prima, senza aver vinto politicamente, il tentativo-penso- di Bersani ci sta, sempre che Napolitano gli affidi l'incarico. Bersani, qualora non avesse la fiducia o addirittura rinunciasse prima di presentarsi alle Camere, sarebbe costretto a passare la mano a favore di un governo o tecnico o del presidente o di scopo, in grado di tenere la barra diritta di fronte ai problemi del Paese, senza deragliare rispetto all'Europa; un governo che faccia finalmente la legge elettorale, per andare alle urne fra un anno al massimo.A questo punto, di fronte alle minacce sempre incombenti di questa destra che non riesce a deberlusconizzarsi, di fronte all'incognita o all'inaffidabilità del Movimento 5 Stelle, credo che il P.D. ed il centrosinistra debbano avere il coraggio di una profonda scarto nel segno del rinnovamento,scarto di sostanza e di immagine rispetto ad ora. Il P.D. in particolare, attraverso il congresso e attraverso nuove primarie dovrà lasciare ancora più campo ai giovani da Renzi a Orfini. Dovranno essere loro e non più la vecchia guardia, Bersani e altri,a contendersi la leaderschip, con tutto ovviamente il più profondo rispetto per Bersani e gli altri.
18 Marzo 2013 13:54 Nome: renzino
quando la sinistra si decomunistizzerà la destra forse si potrà deberlusconizzare. alla camera hanno eletto un signora di estrema sinistra, grave considerando lo scarso 30% di voti! si vada subito alle elezioni non c' è via di uscita. Bravi se almeno riescono a cambiare la legge elettorale ma ho i miei dubbi.
18 Marzo 2013 18:01 Nome: renzin amico di Stalin
beh,se la Boldrini e' di estrema sinistra (alto commissariato Onu per i rifugiati) vuol dire che anche l' Onu e' un pericoloso covo di sediziosi comunisti (chi glielo dice a Obama ?)
19 Marzo 2013 09:08 Nome: renzin amico del vin
vedi di scendere dal pero, che la politica non è affar tuo (come dimostri in 1 riga e mezzo)
19 Marzo 2013 13:18 Nome: renzino
fino a prova contraria la signora Boldrini si è candidata con sel che rappresenta l' estrema sinistra parlamentare. Per quanto riguarda l' onu e tutto quello che ci sta intorno con nomi altisonanti (alto commissario ecc) svegliatevi: sono organismi che servono solo a drenare risorse ai vari stati partecipanti e parcheggiare personaggi con lauti stipendi. In concreto servono a poco o nulla. Ancora un invito: smettetela di guardare alle cose del mondo con gli occhi di una sola parte, il risveglio potrebbe essere troppo brusco!
19 Marzo 2013 14:07 Nome: renzin amico di Stalin
invece voi che il mondo lo guardate solo attraverso gli occhi di un vecchi satiro (pure infiammati) e che a distanza di decenni ancora vedete stalinisti dappertutto (basta che non la pensino come voi) , potreste non risvegliare mai piu' il vostro cervello dallo stato comatoso in cui lo avete portato...
19 Marzo 2013 14:28 Nome: zin
renzino, cerca di crescere così non crederai più alle favole!
17 Marzo 2013 10:46 Nome: addavenì grillone
Siccome la matematica non è un'opinione, i 60.000 euri (o parte di essi) del premio ai megadirigenti non potevano essere destinati all'assunzione di un dipendente per l'asilo nido?
Troppo facile? O i lavoratori del comune e i loro capi e capetti è meglio tenerseli cari?
17 Marzo 2013 10:42 Nome: 'a casa aspetta a tte
Bell'articolo di Pinuzzo nostro con pertinente titolo, anche se poteva andare altrettanto bene "Todos caballeros!", oppure "Gli stipendi? Diamo i numeri" o "Chi più incassa più guadagna. Le tasse sono tue".
Notare che si chiama "indennità di posizione", tanto per non confondersi con i premi di risultato o di produttività.
Saranno questi i risultati delle mega consulenze degli amici?
17 Marzo 2013 09:18 Nome: freddi
MI permetto di osservare che ad oggi,più di 20 giorni dalle
elezioni non ho trovato un solo scritto del professore BIANCHI.
NO che lo debba fare per forza ma mi piacerebbe conoscere il suo
pensiero grazie
17 Marzo 2013 14:17 Nome: prof.Neri
Sono il prof.NERI e dico:
presidente della Camera e del Senato: 2 a 0 e palla al centro,adesso via al Nuovo Governo.
evviva Bersani!
17 Marzo 2013 15:19 Nome: prof dei mei
ottimo ragionamento.
se i supporter di Bersani sono tutti come questo si capisce perchè è destinato al suicidio.
17 Marzo 2013 18:21 Nome: non vedo molta luce
pensavo che il Prof. "Neri" lo diceva in forma ironica, invece se e serio ha ragione il "Prof dei miei"
Nb. piccolo particolare la fiducia al Senato
17 Marzo 2013 09:12 Nome: osservatore ONU attento
DOPO questo ulteriore chiarimento mi trova perfettamente d'accordo
e sostengo che la strada da seguire e questa.
CHIEDO scusa AL CONSIGLIERTE BARELper aver capito male
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
17 Marzo 2013 07:34 Nome: malnate.org
Per argomenti inerenti il Consiglio Comunale del 14 marzo scorso, preghiamo i partecipanti di trasmettere i loro messaggi al FORUM coerente per più organica archiviazione.
Grazie
16 Marzo 2013 20:13 Nome: osservatoreONU attento
VISTO che bisogna fare una proposta ne azzardo una da verificare se
attuabile.
PREMESSA che non sono assolutamente d'accordo con quanto sostiene il
consigliere BAREL di esternalizzare il servizio.
LA proposta sta in questi termini,perche non si puo fare un accordo
di appalto a termine con una cooperativa
o con quella attuale di due tre anni dove diamo in gestione
sia l'asilo che il personale che quest'ultimo rimanga a tutti gli effetti
dipendente del comune retribuito dalla cooperativa appaltatrice.
OGGI ci sono queste difficoltadi assumere personale un patto di stabilita
che strozza i comune è possibile che tra qualche anno queste difficolta
possono essere superate e si ritorna come prima.
BRUSA non so se si puo fare ma cosa trovi di strano in questa proposta
il compito e tuo di attuarla ciao
17 Marzo 2013 08:28 Nome: Mario Barel
Mi scusi, Lei non è d'accordo con me , ma la proposta è la stessa. Si parla di "appalto e personale in comando", con contratto triennale e poi amici come prima se le cose dovessero cambiare. Ė evidente che se il personale volesse passare alla cooperativa potrebbe farlo. Il " cambio di casacca" era riferito al comando; l'alternativa, se il comando non è accettato , sarebbe passare ad altri servizi comunali
Mario Barel
16 Marzo 2013 18:40 Nome: Nicoletta Montanini
Ci sono comuni che mantengono aperti i loro asili nido e garantiscono l'accoglienza del numero massimo di bambini.
Premesso che: 1- A Malnate c'è la crisi, ma non solo qui. 2- A Malnate sono nati, dal 2002 al 2011, circa 148 - 152 bambini ogni anno, quindi non é in atto un crollo di nuovi nati. 3- A Malnate non si puó assumere personale aggiuntivo comunale per il Patto di Stabilità, ma anche negli altri comuni vale questa regola.
Domanda: che cosa è la GESTIONE MISTA INTEGRATA tuttora in uso e in rinnovo in alcuni comuni? Forse una risposta precisa e tecnica darebbe una giustificazione della decisione della maggioranza, più che non le belle parole di un Consigliere e di un Assessore entrambi visibilmente in difficoltà e di 4 numeri nervosi del Segretario Comunale. Grazie.
16 Marzo 2013 19:06 Nome: lega email: nicoletta
A nicolè, ma quann'è che te associ alla minoranza, alla Lega ce staresti proprio bbene....mò che la cassina se ne va in maternità la poi sostituì tte!! così macari loro te danno no scranno e la pianti de pontificà dallo sgabellino!
16 Marzo 2013 18:20 Nome: un "amico"
Ho letto quanto scritto da Barel. Con Barel ci conosciamo da tempo, per capirci da quando faceva con passione il presidene della Pre Nimega. Concordo con quanto scrive, quando si magnifica eccellenze, o superiorità, tra enti che erogano, o vendono lo stesso servizio. E' una questione antica, legata non solo agli ambiti scolastici e che si protrarrà chissà per quanto tempo e che ha sostenitori da ambo le parti. Diversa è la questione dei costi per chi vi accede. E qui Barel non chiarisce. Oggi le rette al nido comulale si pagano in funzione del reddito ( fasce Isee ) , nei nidi privati no. Quando indica come soluzione quella della "esternalizzazione " come pensa di gestire le rette? Se pensa di continuare con le fasce di reddito il Comune dovrà assicurare al "gestore " le entrate diverse da quelle di una retta che copra il costo e il Comune dvrà comunque, a parità di servizio, prevedere in bilancio una cifra più o meno uguale a quella attuale.
Se pensa che chi si prende in carico la struttura sarà anche titolato a definire le rette, dopo naturalmente regolare appalto, ( esempio non puntuale ma per capire come per rifiuti ) , sa che così il Comune diminuisce i propri costi , ma addio al servizio, con le caratteristiche anche del sociale. Penso che a livello regionale o nazionale quando si parla di " piano nidi " non si pensi unicamente ad individuare gli spazi. Sarei grato a Barel se chiarisse anche questo aspetto, concordando con lui che bacchettare chi amministra quando adduce spiegazioni svolazzanti vada bene, ma che per la scelta di una strada le analisi devono essere complete.
16 Marzo 2013 20:07 Nome: Mario Barel
Osservazione assolutamente pertinente. Non intendevo fare una relazione approfondita, perché sarebbe stata noiosa e forse non avrebbe sortito l'effetto di stimolare la discussione che ,ribadisco, in commissione non c'è stata.
Credo che a prescindere, come diceva il Principe, l'amministrazione pubblica alcuni dei costi li debba avere in carico, altrimenti verrebbe meno il suo ruolo e la sua vocazione solidale, ma non tutto resterebbe sulle spalle del comune. In una gara d'appalto, il mio interlocutore "amico" lo conosce bene, i criteri e i paletti vengono posti dall'amministrazione ed eventualmente accettati dalla controparte. Si tratta di sedersi attorno ad un tavolo, maggioranza e minoranze, e valutare le possibili soluzioni e non rifiutare il confronto. Anche la gestione proposta dall'Assessore Cardaci ha un costo, confrontiamoci sulle cifre. Ribadisco che il servizio deve essere dato. Dobbiamo tenere presente che la proposta della maggioranza è di acquistare dei posti negli asili privati da destinare a chi resterebbe fuori dalla soglia dei 35. Non ho difficoltà a pensare che, sic stantibus rebus, toccherebbe a famiglie a basso reddito e quindi il costo per il comune sarebbe più elevato. Il principio è sempre lo stesso, la pubblica amministrazione deve produrre servizi, non utile. E poi che dire del generoso contributo alle associazioni?
16 Marzo 2013 13:25 Nome: osservatoreONU
BRAVA PERPLESSA questo ti da l'idea come si fa in fretta imparare il politichese
vero BRUSA ho meglio bietto.
IN questo momento difficile per ogni famiglia di arrivare a fine mese
la dove si devono,creare le condizzione occupazionale per le donne
BRUSA cosa ci dice che bisogna tagliare i posti al nido in modo
che mia moglie che lavorava fino a ieri perche usufruiva di
un servizio pubblico di cui si fidava da domaniio il mio bambino
lo devo affidare non si sa a chi ho creare un'altra disoccupata.
MA vi rendete conto di come stiamo ragionando da una parte si dice che tutti gli sforzi
devono essere fatte per creare occupazione è sviluppo e brusa ci dice
che dobbiamo tagliare i posti al nido
perche non c,è personale BRUSA il politico sei tu tu devi trovare la soluzione perche mia
moglie possa continuare a lavorare sapendo di affidare un neonato in mani sicure
e cioe una struttura pubblica che anche io ho contribuito a creare.
BRUSA mi ai spiegato delle cose ovvie oggi che stai la forse ieri la tua posizione era diversa
anzi senza forse saresti stato molto critico ciao
16 Marzo 2013 17:00 Nome: anche privato
osservatoreONU va bene non condividere quello che dice Brusa, ma almeno capire. Il comune non può assumere, almeno questo ti è chiaro ? Non può continuare come ha fatto fino ad ora. Non vuole per ora affidare in nido comunale ad altri ( appalto o esternalizzazione ) ma mantenere fin che è possibile il servizio gestito dal pubblico. Vole garantire , che vuol dire anche interventi economici a tua moglie che lavora, di continuare ad avere un servizio per i bambini che non ha la possibilità di accogliere. Si convenziona per questo con un privato, che fa da tempo questo lavoro egregiamente,( non mangia i bambini ) per i posti che non riesce a coprire. Come dici tu, il politico, che parla politichese la soluzione, l'ha trovata . Tua moglie può continuare a lavorare e tuo figlio è egregiamente collocato. Hai altro da proporre? Tutto questo potrà durare a lungo? Bisognerà pensare ad altro ? Se necessario il plitico che parla politichese dovrà farlo.
15 Marzo 2013 21:06 Nome: Bersaniano disperato
porca miseria, sono triste. Bersani annaspa, Grillo se ne fotte, quelli del movimento 5 stelle per il momento si allineano. Ho sentito che Bersani fa l' occhio di triglia a Monti, e passi ,ma anche a Bossi e questo è una tragedia. Come faccio a raccontare agli amici che sono caduto ancora più in basso di dove ero caduto prima ? Non è possibile che mi rimane solo tifare per Papa Francesco. [
15 Marzo 2013 20:46 Nome: informan
A ma basta..... chi scrive su malnate org , sa usare il mezzo, e allora con un pò di fatica, sul sito del comune "albo pretorio " trova le delibere di giunta ( ad esempio quella dei contributi ) fresche fresche e non deve aspettare il giovane Marco che sollevi il problema o il vecchio Barel che arriva dopo. Forza che ce la fate.
15 Marzo 2013 18:24 Nome: osservatori ONU
SULLA questione asilo nidO mi piacerebbe conoscere la posizione
della lista civica MALNATE SOSTENIBILE perche mi sembra
che già da un po di tempo vivono all'ombra delle problematiche
del paese e dei cittadini MI SBAGLIO.
15 Marzo 2013 20:38 Nome: col binocolo
attenti osservatori, mentre voi osservavate le stelle ieri sera in Consiglio Comunale il Consigliere dei sostenibili Fabio Brusa illustrava la posizione del gruppo. Dai mettetici un po' di osservazione in più.
15 Marzo 2013 20:46 Nome: OSSERVATORE email: GUERCIO
Esatto.... TI SBAGLI!
E di grosso anche!
Se c'è qualcuno che non sta per niente all'ombra e che ci mette sempre la faccia in ogni cosa che fa, sono proprio quelli di MALNATESOSTENIBILE!
Se poi tu fossi stato ieri in consiglio avresti sentito cosa ne pensa Malnatesostenibile del asilo nido.
Ossrvatore, lucida le lenti!
15 Marzo 2013 21:57 Nome: Bietto
Caro Osservatore ONU, abbiamo parlato della questione riguardante l'Asilo Nido in 3 Commissioni e un Consiglio Comunale in 20 giorni, e Malnate Sostenibile ha detto la sua, in ognuna di queste situazioni. Tra l'altro se vuoi presto arriveranno i video del Consiglio, quindi potrai sentire in differita le parole esatte che abbiamo utilizzato. .... Ma ti faccio un riassunto veloce.
Come penso tu sappia, bisognava scegliere la nuova gestione dell'Asilo Nido, e le possibilità erano tre: esternalizzazione del servizio, appalto ad una cooperativa o gestione interna attraverso il personale del Comune.
Ovviamente avrai letto dei giornali che il problema grosso di quest'ultima scelta, che ti dico subito essere quella che abbiamo votato come lineaa di indirizzo, è dato dal numero di bimbi che potranno trovare spazio all'interno dell'asilo nido, 35. Questo perchè la normativa stabilisce il n° di bimbi per ciascun educatore.
Abbiamo optato per questa soluzione non senza discussioni appassionate, anche al nostro interno. Molti di noi hanno portato (e qualcuno probabilmente porterà) i nostri bambini in quell'asilo e tutti, tutti hanno sempre trovato un ambiente accogliente, di qualità, aperto, competente.
Pensiamo che sia l'unica soluzione che permette alla cittadinanza di avere a disposizione un servizio PUBBLICO come deve essere l'asilo nido, pensiamo che sia una soluzione che porta una continuità qualitativa per i bambini, che permette alle dipendenti del comune di poter continuare a mettere a disposizione dei bambini le loro gradi competenze. Difetti di questa scelta sono, come già detto, il numero ridotto, che però verrà compensato attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di collaborazione con gli altri asili nido in un ottica di collaborazione e convenzionamento, che l'Assessore Cardaci sta già approntando. Tenete comunque conto che quest'anno ci sono all'asilo nido 48 bambini, e la possibilità che diminuiscano ancora causa crisi non è poi cpsì remota. E l'altro importante aspetto negativo riguarda il futuro delle educatrici della cooperativa, che hanno contribuito in maniera piena ad offrire un servizio di qualità. Purtroppo però anche con l'appalto, e/o l'esternalizzazione avrebbero corso lo stesso rischio.
L'esternalizzazione è stata esclusa anche dal PDL. Noi abbiamo escluso anche l'ipotesi appalto perchè la riteniamo essere l'anticamera dell'esternalizzazione, e comunque una soluzione solo temporanea che non fa altro che rimandare il problema.
Con l'appalto le dipendenti del comune sarebbero potute andare in comando presso la cooperativa, rimanendo dipendenti del Comune, ma dovendo a tutti gli effetti lavorare sotto un altro .... "padrone". La soluzione del comando può durare solo temporaneamente, dopo questo periodo i dipendenti devono scegliere se rientrare al comune (ma con quale mansione ? e l'ente perde quali competenze ?) o rimanere alla cooperativa, ma a questo punto l'ente perde i dipendenti.....
Sono stato un po' lungo, ma spero di essere stato esauriente.
16 Marzo 2013 10:53 Nome: Perplessa
Caro Fabio, se tu vuoi portare i tuoi bambini al nido comunale perché vuoi usufruire del servizio pubblico e quando arrivi ti dicono che i posti sono finiti e che devi portare i tuoi pargoli in un asilo privato che fai? Sei contento perché hai tenuto un servizio pubblico di cui non puoi usufruire?
15 Marzo 2013 10:07 Nome: Sam Olè
Caro Sam.
anzichè andare a parlare all'università vieni in plenaria PD il martedi cosi ti senti le tue.
Ai giornalisti della Prealpina e della Provincia e perchè non a quelli di malnate.org perchè non chiedete al partito PD cosa ne pensa dell'amministrazione Astuti e soprattutto della scelta dell'asilo nido...
Se non sentite i soliti ne sentirete delle belle.
15 Marzo 2013 12:32 Nome: comodo
....anonimo di nome e di fatto!
Perché invece non ti presenti tu alla plenaria....a viso aperto però!
A già, non ce la fai...devi usare i soliti mezzi "di comunicazione", si ma solo quelli che ti fanno comodo e ti consentono di sputare fango stando ben nascosto.
15 Marzo 2013 12:34 Nome: news
Abbiamo una news......anche malnate.org possiede "giornalisti!"
Onoris causa?
Promossi sul campo?
Bhè di sicuro non hanno nulla da invidiare a quegli altri!
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
15 Marzo 2013 13:10 Nome: malnate.org
Non intendiamo disturbare la conversazione. Solo ricordare che i reportage della Piazza Virtuale di Malnate, sono ideati insieme a tutte le organizzazioni che pensano sia utile supportare l’esposizione equilibrata del panorama socio-politico locale. La redazione “fai da te” di malnate.org è aperta a tutti coloro che vogliono dedicarvi un po’ del loro tempo.
15 Marzo 2013 20:50 Nome: APPUNTO
Ecco bravo!
Dillo anche al fenomeno sopra che mi sembra stia pisciando fuori dal vaso!
Non è perchè uno sa accendere un fiammifero che può dirsi fuochino!
Chiamiamo le cose con il loro nome e non montiamoci troppo la testa!
Autointervistatori in primis!
15 Marzo 2013 20:58 Nome: bebe
Lasciamo perdere i giornalisti, e in via Volta, sull' Asilo Nido Samuele non ha nulla da temere. In via Volta l' asilo nido per il momento, va bene così, perchè date le condizioni per ora si salva tutto ciò che si può salvare, e se le condizioni cambiano in meglio bene, in peggio si può intervenire senza particolare difficoltà. Un pò di fiducia......no!!!!!!!!
14 Marzo 2013 23:07 Nome: ci vuole più serietà
Il governo o chi per esso ritengo abbia fatto un grosso errore a non rimandare in India i due Marò, allora erano stati rilasciati con la promessa del ritorno ma cambiare in corso d'opera le decisioni e stata una mancanza di serietà, e se il governo indiano farà ritorsioni sui nostri interessi nel suo stato come faremo a giustificarle in particolare in un periodo cosi difficile come questo. Per i due militari tutta la nostra solidarietà, ma se loro hanno agito in buona fede come ritengo che sia, il giusto processo in India con l'appoggio di tutta la nazione era loro dovuto, ora invece tutto diventa più difficile.
14 Marzo 2013 18:44 Nome: Nicola De Luca
ma rispetto al problema dell'asilo nido,pur essen do dubbioso sulla questione della riduzione dei posti, (possibile che non si riesca a prendere del personale a termine, in attesa di un possibile allentamento del patto di stabilita') non e' assurda la posizione di Barel, che vuole esternalizare il servizio completamente , piuttosto che una proposta ragionevole di Cardaci, di aprire una convenzione con i nidi privati a parita' di costi per le famiglie,per riampliare il servizio pubblico in tempi migliori? mi sembra solo un'impostazione ideologica di privatizzazione a tutti i costi.... [
14 Marzo 2013 14:35 Nome: Osservatore
SEGNALO ARTICOLO SULLA PREALPINA A PAGINA 19
14 Marzo 2013 11:12 Nome: Basta!!!
Ma tutta questa gente che si attacca alle sterili polemiche del Damianino, volete capire che così facendo non fate altro che mettervi tutti al suo livello accreditando le sue posizioni? Ma come, prima dava fastidio a tutti però solo per sputare fango sull'amministrazione anche voi, vi aggregate tutti a lui... Se questo è il futuro, siam messi bene!
14 Marzo 2013 10:14 Nome: uno che ha pagato
una domanda? come si fa a chiedere il rimborso dell'IVA pagata al comune sui rifiuti, visto che per legge non si deve pagare, chiedo se qualcuno può dare spiegazioni.
14 Marzo 2013 10:25 Nome: ciao
provare qui??? UFFICIO TRIBUTI tel. 0332-275271/270
14 Marzo 2013 11:52 Nome: pantalone
già fatto, bisogna fare una richiesta all'EcoNord ma penso che poi lo Stato che deve rimborsare non ha i soldi per farlo, e certamente metterà una legge ad hoc per chiudere la cosa.
13 Marzo 2013 16:00 Nome: HELP ME
Qualcuno, magari Marco che mi sembra il più informato e documentato di tutti, ci allega una copia della lettera con la quale Sandro Damiani, o Mario Barel, o qualcuno della Lega negli anni passati dava avviso a TUTTE le associazioni dell'erogazione dei contributi???
Come??
Ah, non c'è??
Non esiste??? Ma noooooooo!!
Allora qualcuno per favore ci allega lo schema redatto da Damiani o Barel o qualcuno della Lega che veniva utilizzato per stabilire i criteri di assegnazione dei contributi??
Comeee?
Non c'è nemmeno quello?? Ma noooo
Allora quacuno per favore dice a tutti questi signori di piantarla di rompere le palle e iniziare a fare quello per cui sono stati eletti...#tranne Marco che non c'entra una mazza!#.
Grazie
13 Marzo 2013 16:50 Nome: I help you
all'epoca era stato fatto un bando, aperto a tutte le associazioni e con una commissione che valutava i vari progetti... almeno una volta l'aveva fatto anche l'amministrazione manini.
13 Marzo 2013 16:52 Nome: amleto della celidonia
Si può anche piantarla di rompere, a una condizione però: l'Amministrazione del sig.Astuti ha dato soldi a destra e a manca, a casaccio e creando malcontento e discriminazioni fra le varie associazioni. Ne avrà accontentati 10 ma ne ha fatti arrabbiare altrettanti.
La gestione della Croci Maria, comprese le sue pseudo giustificazioni, lascia il tempo che trova.
la distribuzione di oltre 100.000 euro meritava un altro percorso, compreso il dubbio che forse
in Amministrazione non si hanno progetti seri.
13 Marzo 2013 18:25 Nome: Andrea
Ringrazio Malnate.org per aver pubblicato la mia mail
Distinto signor “HELP ME”
come potrà notare i malnatesi hanno tolto l’anello al naso da qualche tempo.
Io non scrivo quasi mai sui forum e se lo faccio non mi firmo per evitare dispari condizione con gli “esuberanti” come lei.
Possiamo lo stesso comunicare e quel poco che ha trovato mio figlio nel computer di casa lo abbiamo indirizzato qui, a disposizione di chi ancora finge di non capire quanto è accaduto.
Dagli allegati potrà notare l’esistenza di criteri di valutazione allora inviati a tutte le associazioni.
Criteri che col senno di poi, forse non garantiscono del tutto la pari opportunità ma almeno indicano un tentativo nella direzione giusta.
Potrà ancora notare che i due bandi provengono da due opposte amministrazioni: Manini e Damiani.
Lei potrà farmi notare che ci sono cose molto più gravi in politica.
Assolutamente sì ma potendoci permettere il lusso di aspirare a un modello per altro descritto nell’ultima campagna elettorale per Malnate dai signori che oggi possono amministrare il paese, perché autorizzati dai noi cittadini, trovo più che giusto chiedere a gran voce ragione di questa ultima loro caduta di stile
13 Marzo 2013 18:57 Nome: HELP ME email: PLEASE
Distinto sig.Andrea, non scambiamo le pere con le mele!
Cerchi di non fare finta di non capire lei mischiando un bando del comune da 10.000 euro con la ripartizione derivante dal FONDO DI RISERVA.
Ripartizione che ha sempre seguito altre strade!
Rimetta l'anello al naso e si accomodi tra i suoi pari!
13 Marzo 2013 19:01 Nome: dai email: per favore!
Andrea ma tu ci fai o ci sei?
Ci spoeghi quello che hai pubblicato cosa c'entra con il fondo di riserva, fondo che l'amministrazione conosce e può suddividere solo alla fine dell'anno contabile???
Ma pensi veramente di averlo tolto solo tu l'anello al naso???
Smettila che è meglio e torna a mangiar pizza e fichi, anzi meglio pizza con maroni!
14 Marzo 2013 08:27 Nome: ci si vede
come dimostra il tono del soggetto qui sopra, i sostenitori dell'amministrazione con uso di inglese ma soprattutto di computer hanno ormai invaso anche questo spazio, ragione per cui è ormai inutile frequentarlo, a meno di scendere al livello suo e dei suoi com pari (cosa che sconsiglio per motivi igienico-sanitari)
14 Marzo 2013 08:50 Nome: A
Riflessivo sig. HELP ME
Quello che ho mandata rispondeva alla sua
"Allora qualcuno per favore ci allega lo schema redatto da Damiani o Barel o qualcuno della Lega che veniva utilizzato per stabilire i criteri di assegnazione dei contributi??"
Domandare è lecito, rispondere è cortesia
Stia bene
14 Marzo 2013 19:31 Nome: interrogativo
Oggi il Sindaco dice che i soldi alle associazioni servono per finanziare progetti che rientrano in "servizi sociali, educativi, manutenzioni e ambiente".
Ma come mai mi sembra che ci siano dentro anche progetti che non rientrano in nessuna di queste voci?
15 Marzo 2013 08:59 Nome: assertivo
@interrogativo, non essere vago....dicci, dicci quali sono questi progetti!
Giusto per capire chi si cela dietro il punto di domanda
15 Marzo 2013 20:27 Nome: interrogativo
come quali progetti? ho letto i primi cinque citati nella delibera pubblicata qui accanto... niente servizi sociali, educativi, manutenzione o ambiente... mi pareva evidente, ma forse l'assertivo ha la coda di paglia?
13 Marzo 2013 14:27 Nome: axociazonai
Il criterio di assegnazione fondi alle associazioni è : realizzazione cose che dovrebbe fare l'amministrazione ma che non arriva in tempo a fare o non riesce a fare.Questo ha dichiarato l'assessore Croci. Ma le associazioni sono partite tutte con lo stesso piede e, soprattutto nello stesso momento per fare richiesta e quindi supponendo che l'avviso sia arrivato a tutte in tempi uguali ? NO.
Mettiamola così. L'amministrazione amerebbe sistemare percorsi e attrezzature per bambini e sistemazione aree del Parco 1 Maggio e si accorda con l'associazione che lì sta e che è disponibile al lavoro da farsi. Quindi assegna la cifra necessaria. Nulla di male. Progetto bellissimo. Bravi i volontari che lo realizzeranno. Ma.....non si fa così.....
E per le altre tranche di contributi ? Si avvisa all'ultimo momento e chi arriva arriva ? O non si avvisa nemmeno dpo aver ripetuto all'infinito che non ci sono soldi per nessuno ?
Ma che sistema è !
Così si finisce per farsi criticare quando ci sarebbero invece anche motivi di compiacimento ma il non rispetto dei soggetti del territorio messi sullo stesso piano di partenza scatena risentimento e pregiudizi. Bisogna imparare cari miei, nessuno può farsi le cosucce come a casa propria, QUI bisogna rendere conto a tutti del proprio operato e qualche volta chiedere scusa.
13 Marzo 2013 19:08 Nome: parole email: parole
Ancora retorica e parole inutili.....mi sembri proprio il dottore della mutua!
Ma sentitelo....."il non rispetto dei soggetti del territorio"......ma cosa blateri??
Tanto di cappello a chi invece di parlare, parlare, parlare, parlare...si è finalmente rimboccato le maniche e si è proposto all'amministrazione per FARE! E' arrivato prima di altri?? Bene, bravi!
ce ne erano altri pronti a fare lo stesso??? Il prossimo giro è vostro!!!
Il resto è presidio di Barel e compagni......parole, parole solo parole!
13 Marzo 2013 21:57 Nome: Associato
Ma piantala li', ma credi che il fenomeno di quell' assessore anche lui ricciolone voglia risponderti.
Se non ti va bene via, fuori ,allora non hai ancora capito che qui l'aria e' cambiata.
14 Marzo 2013 17:22 Nome: Tips and Tricks
Per l'anno che verrà dovremmo costituire un'Associazione per l'Educazione Stradale dei ragazzi adolescenti. La chiameremo: "Tanti Percorsi Dal Parco alla Stazione". Obiettivo dell'anno 2013 sarà, tra gli altri, quello di sistemare, con i ragazzi della Associazione, la rotonda di Via Nizza e di chiedere poi un contributo, rendicontando tutto, di circa 33.000 euro dal fondo di riserva. Magari per l'occasione provvederemo anche a piantare nel mezzo un piccolo abete nano. Nizza è in Francia, quindi mi obbligate all'uso del francese: magari è l'unico escamotage per sistemare cela précaire rond-point.
15 Marzo 2013 12:21 Nome: stop and go
Tranquillo anglofono, l'iniziativa verrebbe subito esclusa. Vedi, bisogna dimostrare che i progetti siano di interesse per tutti i cittadini, non per l'interesse qualcuno che a suo tempo si è fatto la casa senza sistemare la strada, e adesso vuole farlo con i soldi di tutti!!!
A proposito di interesse dei cittadini, Assessore Prestigiacomo, che fine hanno fatto tutte le belle cose che dovevano essere realizzate per compensare gli splendidi palazzi di via Verdi?
A chi le dobbiamo chiedere?? E soprattutto, quanto ancora le dobbiamo aspettare??
Macari dobbiamo costituire anche noi l'Associazione "Amici della via Volta" per vedere qualche risultato?
13 Marzo 2013 07:14 Nome: i miserabili
Ancora una volta il sindaco si nasconde dietro la gonnella dell’attivamente donna vicesindaco per vedere di nascosto l’effetto che fa.
Vengo anch’io …… a portarti il rendiconto
…… NO TU NO…… ma perché …… …”NON SI SA!!!!!!”
E’ così che funziona acuta Maria Croci? … ti dò il contributo sulle spese che mi documenti ma non diciamolo a tutti che c’è… dai dai presto che è tardi e dobbiamo esaurire lo straordinario fondo di riserva tra 48 ore!!!!!!!!
Sindaco, ancora una volta l’effetto non è buono… E’ PEGGIO.
Per non farti mancare niente hai preso a pernacchie anche la trasparenza sulla gestione dei contributi alla grande famiglia del volontariato del paese che dici di governare tra una campagna elettorale e l’altra.
Hai destinato altri fondi pubblici alla comunicazione portandoti dentro un nuovo consulente di fiducia, fai cacciare chi è zittito dalle attivamente donne con l’interruzione volontaria di registrazione
Domani in consiglio comunale risparmiati saluti e ringraziamenti CHIEDI SCUSA COI FATTI
……… vattene
13 Marzo 2013 07:55 Nome: Barbara
sono ormai convinta che sia inutile cercare un filo logico che spieghi le scelte dell’amministrazione Astuti.
La volontà di non comunicare a tutte le associazioni la possibilità di presentare i loro programmi e lrendiconti, è gravissimo, e immagino si aggraverà nel tentativo di mostrarci come tutto sia filato nella più leale consuetudine.
Da cittadina, da elettrice e da volontaria in due associazioni ,di cui una "beneficiata" dell’avviso,trovo miserabile riconoscere negli anni un filo conduttore di tanta e tale grettezza politica.
13 Marzo 2013 08:50 Nome: doppiogioco
Ah Barbara.........se sapevi dell’avviso perché non hai avvisato gli altri?
13 Marzo 2013 09:47 Nome: Barbara
Aspetti caro signore, la mia esperienza assomiglia a quella di tanti altri volontari.
Queste cose si sanno quando escono sui giornali e io con quelli che conosco non immaginavamo che il Comune si sarebbe comportato così.
Sono contenta per chi ha ricevuto un aiuto e non sono d’accordo con chi dice che lo hanno ricevuto le associazioni “amiche” dell’amministrazione perché anche quelli che scrivono per trovare difetti nella politica sono gretti se non haltro che sfruttare le associazioni cercando di metterle una contro l’altra.
Non so perchè solo qualcuno sia stato avvisato ma non per questo mi passa per la testa di pensare che il lavoro di tanti colleghi sia solo valido ai fini di servilismo.
Sono volontaria e me ne vanto e svolgo i miei compiti perché credo ce ne sia bisogno nel nostro paese.
Malnate ha un esercito di gente che lavora con passione e fiducia.
Sono anche una cittadina e una che va a votare e non mi piace quello che sta uscendo sui giornali..
Il volontariato è un patrimonio da tutelare e quando dico tutelare voglio dire anche che se c’è qualcuno che fa il “doppiogioco” a pro suo, deve essere allontanato e non le permetto di fare allusioni così basse
12 Marzo 2013 17:45 Nome: Accademius
Ci mancava proprio l'opinione di CURIUS.Naturalmente d'accordo su tutto tranne sul fatto che la minoranza svolga con minuzia il suo compito.I soliti ragionamenti a senso unico per giustificare
le azioni della congrega di appartenenza (oggi di sinistra ieri di destra).Ma quando si comincerà a capire che la democrazia si difende con il controllo?
12 Marzo 2013 23:01 Nome: CURIUS email: 2 VOLTE
@Accademius, ma minuzia de che???
Il controllo tignosetto e malfidente di bosetti, barel, della cassina e compagnia cantante serve solo a loro, per fare cinema e incassare il gettone di presenza....altro che democrazia.
Ripeto, giovedì sarò in sala consiliare...sono proprio curioso di vedere il lavoro meticoloso fatto dal tignoso, dal medico della mutua e macari gli interventi illuminati e democratici della gestante e dell'abogado!!
15 Marzo 2013 12:29 Nome: CURIUS
Come promesso, ieri sono rimasto in consiglio fino all'ultimo (a tratti esilarante),ed ecco proprio alla fine il colpo di scena!
Dato il clima (tirava vento) Barel farà una interrogazione per chiedere conto dei contributi dati per la "manutenzione" degli attrezzi del percorso vita e di una casetta al parco (?).....e NO, signori della maggioranza, così non si fa!
Intanto speriamo che qualcuno nel frattempo ci dica a che pro è stato dato il contributo, tanto per capire se è la maggioranza che ha fatto qualcosa che non poteva o se sono Barel e i suoi scribacchini che vogliono fare polemica a tutti i costi, tirando in ballo una volta le lavoratrici del nido (vergognoso) e una volta le associazioni del territorio (penoso).
Alla prossima puntata....to be continued!
15 Marzo 2013 13:01 Nome: Ma basta!
più che Barel mi sembra che la storia l'abbia sollevata il Damiani (non che lui abbia proposto soluzioni intelligienti), questo dimostra l'attenzione dell'opposizione sulle questioni amministrative!
Per venire a conoscere queste cose dobbiamo aspettare mesi e mesi fino a che un giovincello non tiri fuori la sterile polemiche.. ma perfavore basta!!!
15 Marzo 2013 20:56 Nome: young & old
l'ha sollevata il giovane damiani e la cavalcheranno ben bene i vecchi barel e bosetti..vedrai.
il brutto è che ci andranno di mezzo onesti e volenterosi cittadini che pian piano si stancheranno di tutte queste sceneggiate e tireranno i remi in barca.
questo sarà il risultato che otterremo grazie alle nostre splendide minoranze in consiglio.
basta vedere cosa è stato capace di fare barel ieri....."mi scusi signor sindaco, mi hanno obbligato a leggere questa lettera".....che faccia tosta!
16 Marzo 2013 08:27 Nome: xxx
ah, il problema sono Bosetti e Barel?
non chi i problemi veri non li risolve e qualche volta li crea?
non chi in 2 anni e passa si è preoccupato solo di lucidarsi l'immagine?
alla faccia della faccia tosta!
16 Marzo 2013 23:43 Nome: yyy
No, il problema sono Barel e Bosetti!
Non mi permetterei mai di anteporre il braccio alla mente!
Sia mai che poi qualcuno si offende!
17 Marzo 2013 08:58 Nome: zzz
Vista l'autorevolezza della fonte sono sicuro che non si offende nessuno
Il tempo passa ma non maturano le nespole, nè chez toi e nemmeno chez M. le Maire et sa famille elargie
12 Marzo 2013 13:19 Nome: Mario Barel
È sfuggito probabilmente che facevo riferimento ad una dichiarazione fatta in consiglio comunale da un consigliere del PD in cui si sosteneva che era in atto il "progressivo sgretolamento" dei servizi destinati alle famiglie e ai giovani, tema caro alla sinistra e mai messo in discussione dal centrodestra. Allora la scelta sul nido fu di affidare alla cooperativa un servizio ben definito che interessava la fascia oraria più pomeridiana; dovetti subire una contestazione aspra e il voto contrario in consiglio.Il riferimento era solo all'intervento menzionato. Le argomentazioni per dire che Astuti taglia un servizio rivolto all'infanzia, sono altre. Vi basti che si parla di 35 posti futuri, contro una capienza di 65. E dico servizio all'infanzia! In occasione dell'approvazione del bilancio, il primo cittadino ha sostenuto che l'aliquota IMU elevata serviva a garantire i servizi. A dicembre sono stati distribuiti 120.000 € alle associazioni che ne hanno fatto richiesta, senza un bando , solo con la discrezionalità del criterio di rendicontazione. Nulla di illegittimo, per carità, forse poco opportuno coi tempi che corrono. E poi, del progetto portineria nei due ultimi anni non se ne è proprio sentito parlare, la scelta di chiudere a Villa Braghenti ha aperto la strada al "Centro Ambulatoriale", mi pare che il PD abbia sempre chiesto a gran voce di riaprire la portineria...
Tornando al nido, ho sostenuto in passato in commissione che il futuro del nido era vincolato alla norma che limita le assunzioni nel pubblico e oggi sostengo che l'unica strada degnamente percorribile è l'appalto ( e le regole le detta il Comune). E se domani... mettiamo il caso che per una settimana una o più educatrici si ammalino, chiudiamo perché viene meno il rapporto corretto bambini/insegnanti?
Mario Barel
12 Marzo 2013 11:57 Nome: I. Monetti email: isidoro.monetti@tin.it
Curiosità: mezza cronaca di una mezza serata passata ( ho dovuto uscire a metà serata per impegni) all’interno degli uffici comunali in Via De Mohr a Malnate il giorno 11/03/2013 con inizio alle h. 21.00 come spettatore del dibattito delle commissioni congiunte Bilancio/Servizi alla persona. O.d.g. Asilo Nido, prime comunicazioni sul bilancio preventivo 2013, varie ed eventuali.
Sull’Asilo nido il dibattito verteva su due tesi: l’Amministrazione Comunale che sosteneva il mantenimento pubblico del servizio (seppur ridimensionando i posti, dagli attuali 50 a 35/37) convenzionandosi con strutture private sul nostro territorio per ospitare i restanti 13 bambini. (di fatto per questi ultimi l’unico cambiamento sarebbe stato solo quello della struttura, le rette non sarebbero cambiate).
La minoranza, dal canto suo, sosteneva invece la esternalizzazione o appalto a gestori privati di tutto il servizio Asilo Nido. Con una collocazione non meglio definita degli attuali organici composto da nove (9) operatori dipendenti pubblici.
Fin qui la mezza cronaca, quello che mi è parso curioso è che ha un certo punto, il Dott, M. Barel esponente della minoranza, a suffragio delle sue tesi, mi coinvolge portando come esempio la scelta fatta a suo tempo dalla giunta Damiani (io ero consigliere di minoranza) sulla questione “PORTINERIA”, dove a suo dire si trovò una soluzione delocalizzando l’associazione in una sede in piazza F. Rosselli.
A parte il fatto che non riesco a capire il nesso con l’Asilo Nido, voglio precisare che:
- Come consigliere di minoranza mi opposi fortemente a quella scelta, che fu uno dei primi atti della giunta Damiani,
- Quella scelta determinò lo smantellamento di un servizio messo a disposizione dei giovani malnatesi dall’Amministrazione Manini e dall’allora Assessore ai Servizi Sociali F. Prestigiacomo, supportato da personale qualificato (operatori sociali, educatori…..) che lavoravano su obiettivi precisi quali l’organizzazione e l’aggregazione dei giovani cercando di dare un senso alla giusta esuberanza giovanile.
- Lo smantellamento del servizio “ PORTINERIA” collocato all’interno di Villa Braghenti, determinò di fatto il disinteresse della giunta Damiani, di cui il Dott. Barel era uno dei massimi esponenti, relativamente al fenomeno “GIOVANI”. Non mi risultano iniziative della giunta Damiani, Lega e PDL finalizzate al sostegno di giovani in una fascia di età compresa tra i 15 e i 25 anni.
Concludendo,voglio ribadire che dal mio punto di vista il nesso tra gli argomenti citati non esiste, sono due aspetti completamente diversi. L’attuale dibattito sull’Asilo Nido, per altro più che legittimo, non può essere sostenuto da argomenti alieni al tema in oggetto.
I. Monetti
12 Marzo 2013 12:22 Nome: Mimma
Sig. Isidoro, all'asilo nido manca il personale: rimandateci la Croci e qualche altra che adesso gli fate fare l'impiegata comunale e, in parte, il problema è risolto.
Delle storie tra lei e il dr.Barel ai genitori interessa poco.
Mi scusi la franchezza.
12 Marzo 2013 14:01 Nome: NETTA
Isidoro, io non ho votato per Barel (nè per Berlusconi) però questa volta il dottore ha ragione e mi spiace tanto che l'Astuti stà facendo scelte contrarie al buon senso. E poi non venitemi più a parlare di città dei bambini!!!!!
12 Marzo 2013 14:30 Nome: carla
Iniziamo a mandare la sig Croci a fare il suo lavoro, invece di giocare a fare il vicesindaco (carica che ricopre ad honorem, non facendo nulla in quel ruolo). Forse così i nostri bambini potranno andare al nido comunale.
W la città dei bambini!
12 Marzo 2013 10:48 Nome: RiFormato
Mi rivolgo al sapiente inFormato.
Il problema non è la distribuzione di fondi ma il come ed il perchè. Visto che sei informato
dovresti sapere che esistono le consulte e che se esistono dovrebbero almeno sapere e contribuire ad una giusta ed equa distribuzione. Tutto ciò non è avvenuto.E poi piantiamola di riferirci sempre al passato!
di
12 Marzo 2013 11:24 Nome: congedato
Ma le consulte ne sapevano qualcosa?
Se lo sapevano come hanno reagito,sono state ascoltate dal sindaco?
A Malnate solo se un’associazione è iscritta a una consulta le è riconosciuto il diritto di essere informata?
Domande a cui sono dovute risposta dall’assessore alla cultura e se ancora una volta non le ha dal sindaco che anche questa volta sembra l’abbia fatta fuori dal vaso
12 Marzo 2013 18:24 Nome: InFormato
Sig Ri Formato se non hai capito il come ed il perché neanche leggendo la delibera di giunta allora sei proprio un bastian contrario, e non ti va bene niente a prescindere quindi è inutile discuterne con te. Ultima cosa sono stati distribuiti a ben 18 associazioni, e non come in passato a prenimegaBarel e curiosidamiani ecc ecc
11 Marzo 2013 16:43 Nome: milena
Franco chiedeva: ma che è la storia che vogliono tagliare l'asilo?
E' la storia che devono ridurre il servizio e tenerlo solo per 35 bambini. Perchè? Chiedere assessore M.Croci - dipendente Comunale e maestra dell'asilo Nido.
11 Marzo 2013 16:52 Nome: Magdi
Se la Croci,anzichè giocare a fare l'assessora, tornasse al Nido a lavorare,si prenderebbero 2 piccioni con 1 fava. E magari non ci sarebbero problemi di personale che manca e posti per i bambini da tagliare!
11 Marzo 2013 17:07 Nome: bella idea
sarebbe veramente un'ottima idea!
città più a misura di bambino
giunta più a misura di cittadino
Croci, ci faccia un pensierino....sarebbe l'unico vero gesto utile per la comunità!
E magari di ricomincerebbe a parlare anche di cultura a malnate.
Malnate org. potete lanciare un sondaggio su chi vuole che la croci resti al suo posto e chi la rivuole all'asilo?
12 Marzo 2013 10:07 Nome: a favore
Francamente, la Croci, vecchia dipendente, all'asilo sarebbe più utile che stare in Comune!
11 Marzo 2013 14:13 Nome: MARCELLO P.
I contributi alle Associazioni, dati un pò a casaccio, senza criterio e molta discrezionalità, sono la dimostrazione che abbiamo un'Amministrazione d' incapaci, che arrivano a fine anno 2012 e trovando in cassa 120.000 euro che non sapevano neanche di avere, li distribuiscono a pioggia.
E questi Amministratori, ad ogni richiesta seria, si lamentano di non avere soldi! E poi li spendono cosi!
Ma si vergognino, a cominciare da quella assessora prezzemolo insapore!
11 Marzo 2013 20:13 Nome: InFormato email: ...............
scusate ma siete poco informati, sono stati dati ad associazioni meritevoli che operano sul territorio e che reinvestono sul territorio per servizi che ne beneficiano tutti i cittadini malnatesi, fondi attinti dal fondo di riserva e dati su spese reali a fronte di investimenti di strutture o altre opere ben visibili, rendicontati con fatture, e non per fare marce podistiche, panini con salamella, o spettacoli culturali, o balli di gruppo. Associazioni fortemente presenti e di massima serietà e trasparenza, penso che nessuno abbia da dire degli Alpini del Corpo Filarmonico, della Proloco e della Fontana dei desideri di san salvatore per non parlare della Finestra che quello che fanno si vede 365 giorni all'anno. Mi desta una perplessità sui soldi erogati all'accademia dei curiosi, che visto i nomi dei $oci $$$$ potrebbero evitare di chiedere, anche se in passato con la giunta dell'avvocato, ne hanno presi di soldini per non parlare della Prenimega è anni che munge e cosa fa per il territorio malnatese nulla di nulla se ha utili "dice" che li manda all'AIL mentre le altre ass. perlomeno gli eventuali utili li reinvestono sul territorio o per il territorio malnatese. Vedi Marcello P i "contributi" come tu li chiami non sono stati dati a casaccio ma con un giusto criterio, ma Tu dov'eri quando l'avvocato e la cassina sperperavano soldi alla prenimega ai curiosi alle consulte per finanziare la salamella e il ballo liscio o spettacoli costati 8000 euro l'uno sotto il tendone in piazza con 35 presenti addetti ai lavori compresi ? saluti a tutti
12 Marzo 2013 08:25 Nome: Teo
Ancora la solita storia: IL PROBLEMA È DI COMUNICAZIONE!!!!
Tutte le associazioni devono predisporre un rendiconto di entrate ed uscite (eventualmente va consegnato agli uffici finanziari) in quanto obbligatorio per legge; molte associazione spendono tanti soldi sul territorio, chi per un gruppo più selezionato e chi per l'intera comunità.
Il punto sta sul fatto che solo alcune associazioni sono state informate sulla possibilità di ottenere il rimborso, quindi solo alcune associazioni scelte (con un criterio non utilizzato per tutti allo stesso modo) da chi ci amministra.
Comunque come ricordava ieri il sindaco i problemi sono altri, ad esempio i servizi sociali, cominciasse quindi ad aiutare la povera gente anzi che distribuire soldi agli amici, o alle associazioni amiche!!!
12 Marzo 2013 14:22 Nome: informati
Qui c'è qualcuno ben poco informato. I soldi sono quelli della delibera 124 del 21/12/2012. Basta guardarla per avere ogni risposta. Lì ci sono tutte le cifre, compresi 5000 euro all'ARS per il progetto su De Mohr e replica del busto dell'illustre malnatese #busto di cui ben pochi sentono la necessità#. Per tale progetto Comune e ARS hanno una convenzione nella quale ARS si impegna a non chiedere finanziamenti al Comune ma a partecipare al bando provinciale per le associazioni. ma se i soldi della delibera sono il risultato delle richieste pervenure dalle associazioni...
12 Marzo 2013 16:19 Nome: CURIUS
leggendo la delibera di giunta, nulla da eccepire. a parte il fatto che potevano essere avvisate tutte le associazioni, le scelte fatte mi sembrano buone e, sopratutto, legittime.
non vedo perchè se nessuno rompeva le palle a damiani e il verginello barel quando foraggiavano prenimegen e curiosi, ora astuti debba giustificarsi per scelte di altro tipo.
Io che sono curioso e tignoso però, andrò al prossimo consiglio comunale....mi dicono che Barel abbia sguinzagliato il fido Bosetti, oramai pensionato nullafacente per fargli analizzare parola per parola le richieste di contributo!
Sono proprio curioso di vedere stavolta cosa si inventa l'ingegnere azzeccagarbugli e il medico della mutua!!!
Poveri noi.....ma una sana pensione di riposo totale nooo?
12 Marzo 2013 18:35 Nome: MT
L'invidia è una brutta cosa... dai curiosi non ho mai mangiato o visto salamelle, ma solo cibo per la mente e il cuore.
11 Marzo 2013 14:07 Nome: sonia
Bello e significativo il ricordo dell'8 marzo contro il femminicidio.
L'opera installata è però bruttissima.
Mi dispiace.
La mia opinione è suffragata da tante persone e molte donne.
11 Marzo 2013 17:08 Nome: citt.
Non è brutta. E' orribile! Ma chi ha avuto l'idea di metterla lì?
11 Marzo 2013 19:21 Nome: Nicoletta Montanini
Di cosa si dispiace sonia? Anch'io trovo effettivamente che sia stata esposta una cosa bruttissima: la prigione di silenzio e di dolore in cui sono costrette a sopravvivere tante, troppe donne! Cara Sonia, i maschi che picchiano sono violenti, lasciano lividi orrendi sul corpo delle donne, e le loro 'opere' migliori le incidono nella dignità e nella serenità di una donna. Tu hai ragione a dire che c'è esposta un'opera bruttissima, ma non è quella di Veronica a essere un'opera bruttissima, l'opera disumana, angosciante e bruttissima è quella dell'uomo violentatore. Grazie Veronica.
12 Marzo 2013 08:54 Nome: avetestufato
bene esimia professoressa: se questo è il criterio sarei curiosa di vedere come potrebbe essere rappresentato il dramma dell'aborto, o della pedofilia, o dei bambini venduti magari nel sudamerica felice
12 Marzo 2013 09:05 Nome: montanara
Il problema è la collocazione, non se l'opera debba essere brutta o bella: è sistemata in modo approssimativo, in un punto pieno di rumore e gas di scarico dove non c'è nemmeno spazio per fermarsi a guardare. Per come è messa, con il terreno fangoso e la ruggine, fa solo pensare al richiamo dell'antitetanica. Metterla nello spazio della fontana in piazza o nei giardinetti non si poteva?
12 Marzo 2013 10:01 Nome: Nicoletta Montanini
Sono solo un'umile esimia professoressa, non un'artista. Sono sicura però che se andate a visitare lo studio di Veronica troverete sicuramente un'opera che rappresenti le occasioni di dolore da lei citati. Quanto alla collocazione: meglio lì, vicino al Municipio, visibile per chi è a piedi e anche per chi è fermo al semaforo rosso. Certo, nasconderla nei giardinetti sarebbe stato più 'discreto' : vizi privati, pubbliche virtù. Cordialmente.
12 Marzo 2013 10:13 Nome: sonia
Tanta retorica inutile, signora Nicoletta: l'opera è brutta, il sito non idoneo.
Se lei è contenta, figuriamoci io, solo che a Malnate pare difficile coniugare idee giuste e cose belle e significative.
12 Marzo 2013 10:45 Nome: emmenomale
allora sarà per discrezione che gli albanesi fumatori e giocatori li collochiamo nei giardinetti con i bambini che giocano?
12 Marzo 2013 10:48 Nome: umile? micatanto
esimia, se dobbiamo visitare lo studio, poteva tenere lì anche l'opera...
11 Marzo 2013 08:31 Nome: Sindaco di destra
Astuti: la consulenza per la città dei bambini è necessaria per gli errori di chi c'era prima o per le tue ambizioni poltronistiche?
E quella sulla pubblicità e comunicazione da parte degli esperti? Non vedo come questa cosa si possa collegare con la precedente giunta. Ma magari intendi le consulenze legali per cava Cattaneo? Però se c'è davvero da spendere così tanto come dici tu allora significa che la situazione non è poi così tranquilla e sicura rispetto a come ce la vuoi far apparire, qui si aprirebbe allora una nuova parentesi sull'argomento cava!!!
Lo stipendio te lo sarai anche dimezzato ma se poi spendi 5 volte tanto quello che risparmi allora sarebbe stato meglio che te lo tenessi al massimo senza assumere costosi sensuale ti, meno trasparenti e meno interessati a Malnate
11 Marzo 2013 09:13 Nome: Chi ha avuto ha avuto email: chi ha dato ha dato
Consulenti+gettone città bambini+cifra a 5 zeri solo per qualche associazione laboriosa ma informata rispetto alle altre laboriose escluse e di più ...... mantenute allo scuro cosa si dice
Un rodaggio di consulenti alla trasparenza e alla comunicazione mal riuscito??
...... scurdammoce 'o ppassato simmo astuti paisá?
11 Marzo 2013 07:35 Nome: beati gli ultimi email: .........
Marco Damiani davvero pensa che l’unico errore della giunta di suo zio sia stato il raddoppio dei compensi agli amministratori?
ma!!!!!!!
dico che un giovane come lui che continua a raccontare di essere indipendente dalle lezioni di famiglia, che si sbatte per gli appiedati di villa rossi poi per i diritti non si sa come acquisiti di cava cattaneo e studia non so cosa per propagandare un non si capisce quale argomento per andare sui giornali e mantenere il nome di famiglia nelle cronache ……… qualche problema di connessione con la realta’ mi sembra ci sia .
Ma siccome va dicendo che ha un sacco di documenti che chiariscono tutto li mettesse in rete e lo facesse sapere a tutti così sarà il garante di quella trasparenza nebulosa che prima e adesso intasa il giudizio di noi ultimi e sapremo a chi guardare quando il mandato di Astuti sarà agli sgoccioli.
11 Marzo 2013 08:27 Nome: tuquoqueacasa!
in compenso il sindachello che ci viene a dire che i consulenti li ha dovuti assumere "per riparare alla devastazione della giunta Damiani" fa veramente rabbrividire; proprio un degno allievo del renzogrillo
11 Marzo 2013 13:21 Nome: fateci il favore
ci venga a dire il ragionier Marco Damiani quanti sono i soldi buttati nel cesso da suo zio, il non compianto Sandro, per sviluppare mega progetti bellamente parcheggiati nei cassetti...che noi contribuenti abbiamo pagato per le sue manie di grandezza.
E poi ci dica anche quanti soldi hanno buttato nel cesso i suoi assessori....per indire gare andate deserte o chiedere consulenze che hanno portato aun nulla di fatto!
Gente senza vergogna, degnamente rappresentata dal nano di arcore!
11 Marzo 2013 13:59 Nome: ma pensa te!
ma diccelo tu che sei così ben informato!
11 Marzo 2013 14:27 Nome: ipo
devi chiederlo a marco e sandro,se gli dici che possono scriverlo sul giornale lo fanno subito.
non aspettano altro
11 Marzo 2013 15:50 Nome: ipodermico
ipo nel senso di sotto il livello della falda?
ci vuole un bel coraggio a sostenere che i consulenti sono dovuti alla devastazione dei precedenti che si sono distinti per inattività (come gli attuali, che però per non fare un beato hanno bisogno di uno che venga da Roma a dirglielo, oppure di farselo spiegare dagli avvocati e commercialisti amici).
Ma Grillo e Renzi al confronto di questi sono dei grandi statisti!|
09 Marzo 2013 18:48 Nome: Dik-Dik
Ho visto anch'io il video su Malnate. Mi è sembrato ben costruito,completo e interessante.
Non condivido l'attegiamento sempre critico e distruttivo di chi ,in forma anonima,si diverte alle spalle di chi si impegna e si espone lavorando con pochi mezzi ed in forma amatoriale. Perchè questi professori non si impegnano in maniera attiva per verificare i criteri di assegnazione dei contributi? Non è possibile ipotizzare dei favori? Perchè le consulte non sono state coinvolte?Non era meglio decidere tutto alla luce del sole? Sempre e solo distruggere, mai costruire!!!!
09 Marzo 2013 08:01 Nome: Bruno
Contributo alle associazioni
e chi si aspettava una pioggia di soldi ai meritevoli volontari di Malnate in questo momento di sangue e lacrime?
Gran bella cosa dare ossigeno alle associazioni ma perché ne sapeva qualcosa solo qualcuno?
Non ho trovato niente sul sito del comune e provo a chiedere qui e ringrazio chi vorrà fare chiarezza.
Quando e quali sono state le associazioni avvisate e come?
A quali associazioni è stato assegnato il contributo?
Di quale importo e per quale motivo?
Da tempo immemorabile e fino al commissariamento di Malnate le associazioni venivano avvisate con una lettera che spiegava come era possibile accedere a contributi del comune, questa volta cosa è cambiato?
09 Marzo 2013 09:19 Nome: diabolik
ma chi vuoi che ti risponda?
il marco damiani con i curiosi per fargli fare ancora la loro politica pro Sandro contro tutti?
quelli arrabbiati esclusi o quelli che lavorano per la politica dei loro principali i tirati dentro nelle feste del sindaco per fargli il suo programma dei bambini “a gratis” o quelli che non ne sapevano niente e se ne stanno giustamente a distanza continuando a lavorare alla faccia dei politici?
sono il pd e le donne attive e i sostenibili che sono in maggioranza che devono rispondere a tutte le associazioni e ai malnatesi
loro che hanno stanziato soldi anche per la comunicazione e la comunicazione quando c’è se la fanno col cellulare sempre loro che te la raccontano alla maria croci
fai finta di sapere che su malnate.org dicono di non passare mai per non pagare il dazio di chi scrive sul forum ?
ma raccontala giusta anche tu va
09 Marzo 2013 10:49 Nome: paperinik
Se poi magari qualcuno, i giornalisti e le minoranze ad esempio, si prendessero la briga di approfondire la questione e capire cosa ci sta dietro ad ogni singolo contributo, non sarebbe male.
Prima ancora di fare la solita polemica alla Marco Damiani, vacua e sterile come da stile suo, di suo zio. ora spunta il anche il nome della zia.
Per buona pace di Naressi poi, io che ho visto a Gurone il loro video su Malnate, penso che gli 800 euro dati siano pure troppi....montaggio pessimo e strafalcioni a iosa!
09 Marzo 2013 11:21 Nome: vorrei sapere
forse per i nostri amministratori le associazioni sportive non sono importanti anche se svolgono attività meritorie legate al sociale, visto che non sono state assolutamente considerate in questa elargizione, sarebbe utile anche conoscere con quali criterio sia stata fatta la scelta dei beneficiari.
09 Marzo 2013 12:03 Nome: masmettila
ik (prosit),
sta a vedere che la colpa anche qui è del Damiani.
09 Marzo 2013 13:48 Nome: AGM de che?
Oltre a dare ragione a paperinik, leggendo l'elenco degli esclusi mi vien da dire....ma l'AGM a che pro chiede contributi??? Oltre all'autocelebrativa festa di ottobre e a spalmare pane e nutella nelle sagre di paese, mi dite cosa fa per i malnatesi??? Anche perchè a sentire molti genitori, quelli dell'AGM rappresentano solo loro stessi (tra l'altro molti del direttivo non hanno nemmeno figli in età scolare)e a sentire le insegnanti, li sopportano come la sabbia nelle mutande!!!
Se poi l'articolo di Marco era per fare una marchetta alla zia ....bhè allora!!
Sarebbe utile avere l'elenco delle associazioni che hanno presentato le domande di contributo per vedere se e quante sono state escluse....e poi capire perchè!
09 Marzo 2013 15:24 Nome: Chiariamo!
Perché un associazione dovrebbe presentare la domanda se non viene informato della possibilità di ottenere questi fondi? Da ciò che capisco leggendo l'articolo è questo il punto principale, che sono state informate solo alcune associazioni su oltre 60 registrate a Malnate.
Comunque giusto per ricordare: l'AGM è l'associazione promotrice, organizzatrice e responsabile del pedibus che ogni mattina accompagna i bambini a scuola!
È stato costituito inoltre un comitato pedibus fatto di volontari che in ogni caso non risultano responsabili: ricordate le vedette dalla finestra del Cardaci? Menomale che c'è l'associazione genitori!!!
A che pro il CAI riceve 20000 euro? Organizza un servizio che viene offerto gratuitamente a tutta la comunità? Cavolo, non so sciare!!! Mi diverto molto di più a frequentare le serate della Prenjmegen!
09 Marzo 2013 20:22 Nome: scuro
Ecco appunto chiariamo!
Solo dopo aver chiarito a che pro viene dato il contributo al CAI, allora potrai blaterale!
Sciare a quanto pare non è l'unica cosa che ti difetta!
08 Marzo 2013 18:14 Nome: ex leghista
Quest’anno per l’8 marzo non volevo fare gli auguri a tutte le donne.
Volevo fare i miei migliori ed ammirati auguri a tutte le mamme che lottano con i denti per il futuro dei loro figli e dell’umanità, alle donne che sanno portare l’amore e la dolcezza di cui solo loro sono capaci rischiarando questi periodi un po’ oscuri, a quelle che sanno fare del servizio e della dedizione agli altri l’asse portante della loro vita, a quelle eroine di tutti giorni che dopo una giornata di immense fatiche sanno ancora regalare un sorriso ed un bacio ai loro cari, a quelle che hanno la tenerezza incastonata nello sguardo e che sanno godere della bellezza del creato.
Non volevo accumunarle con quelle che usano il proprio corpo e la propria avvenenza per avere denaro e privilegi, a quelle che fanno del consumismo senza senso il loro credo distruggendo il pianeta ed il futuro dei nostri figli, a quelle che di mestiere fanno le arrampicatrici sociali aggrappandosi ai ricchi ed ai “potenti” ed alimentando così il loro già cronico egoismo, alle olgettine ed alle starlette da 4 soldi.
Poi ho cambiato idea ed alle prime auguro ogni bene e le ringrazio di esistere, alle seconde, invece, auguro che il ricordo dei sacrifici e delle lotte delle donne per ottenere pari diritti in un mondo maschile, possa far loro prendere coscienza di quanto il loro modo di vivere sia distante da quell’essenza dell’essere donna di cui il mondo ha tanto bisogno e che fa di ognuna di voi qualcosa di veramente speciale.
Buon 8 marzo
08 Marzo 2013 17:18 Nome: franco
Scusassero ma che è la storia che vogliono tagliare l'asilo?
08 Marzo 2013 12:48 Nome: Grazie
Articolo su la prealpina
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
08 Marzo 2013 12:54 Nome: malnate.org
Se volesse cortesemente indicare argomento o titolo, magari pagina.
Buona continuazione
08 Marzo 2013 14:40 Nome: Grazie comunque
Precisamente non lo ricordo, l'ho letto dal Sartorelli stamattina... Riguarda le associazioni ed è di Damiani e Maria Croci.
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
08 Marzo 2013 14:57 Nome: malnate.org
OK, trovato, il tempo di preparere le grafiche e sarà pubblicato
Le domande sopra ci servivano per capire se si trattava di un argomento già pubblicato stamane dalla Provincia perchè malnate.org ha acquistato l'abbonamento a quest'ultima, dato spesso si occupa di Malnate) e in Prealpina, ha acquistato una ventina di numeri che appunto, consumiamo solo quando è necessario. Anche questo è un modo di economizzare!
08 Marzo 2013 11:32 Nome: curioso
Vedo nell'albo pretorio la DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 22 del 25/02.
OGGETTO: APPALTO SERVIZIO GESTIONE REFEZIONE SCOLASTICA CON DECORRENZA SETTEMBRE 2013 - APPROVAZIONE INDIRIZZI
Qualche membro dell'opposizione (alla maggiaoranza ormai non chiedo più), ci spiega meglio criteri, costi e iter?
Grazie Barel, grazie Cassina
08 Marzo 2013 11:02 Nome: I. Monetti
8 Marzo 2013.In questo giorno pieno di significato, faccio tanti auguri a Mitzi per la sua intraprendenza nella gestione e conduzione di questo bellissimo "SCATOLONE" dell'informazione che è MALNATE.ORG.
Tanti Auguri.
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
08 Marzo 2013 11:42 Nome: mitzi
Grazie Isidoro,
VOLENTIERI estendo gli auguri alle DONNE ed agli UOMINI capaci di essere forti e interessanti, in grado di comprendere le difficoltà e insidie proprie come quelle altrui, capaci di comunicare e saper raccogliere con onestà ciò che di sostanziale ognuno può offrire alla crescita di una sana ed allargata comunità.
Intraprendenza, arguzia, ironia, compassione, fermezza, disinvoltura, ...... al femminile come al maschile;
meschinità e violenza, retaggio di sottocultura e patologia perniciosa da riconoscere e combattere insieme.
08 Marzo 2013 11:52 Nome: Nicola De Luca
mi, associo agli auguri, chiedendoti di continuare la tua importante attivita' nonostante le difficolta' e la non partecipazione delle istituzioni locali ad un progetto importante per la comunita' , che potrebbe anche diventare un canale di comunicazione se ce ne fosse la volonta' politica. Noi ti sosterremo comunque
06 Marzo 2013 18:40 Nome: SCANDALO
Per mia sfortuna oggi pomeriggio mi sono trovato a percorrere in macchina via De Mohr nell'ora in cui uscivano i ragazzi da scuola..bene, il risultato è che ci ho messo più di un quarto d'ora a percorrere 300mt...questo lo trovo un vero SCANDALO..mi rivolgo a chi aveva indetto addiritura un referendum per non spostare la scuola, e non per problemi economici, ma perchè loro benpensanti ritenevano che la scuola andasse bene lì dov'è, bene, non voglio augurare a loro di percorrere quella strada in quel momento magari avendo un urgenza di tipo sanitario...fatevi delle domande invece di prendere decisioni solo per scopi politici...VERGOGNA
07 Marzo 2013 19:03 Nome: Nicola De Luca
se dal centro di Malnate eliminiamo anche la scuola, sara' un centro morto. Il problema non e' la scuola ma sono i genitori che vogliono arrivare, tra un po' , dentro la scuola in automobile e i vigili che permettono loro la sosta selvaggia.....come purtroppo invece sta accadendo in tutta Malnate!!! questo e' lo scandalo.....
06 Marzo 2013 14:51 Nome: Rosemary
VENERDI' 08 MARZO ORE 17,15 GIORNATA DEDICATA ALLE DONNE, soprattutto a quelle che non ci sono più a causa dell'egoismo e della violenza perpetrata da alcuni uomini verso le proprie compagne. Le donne non devono sentirsi sole ed abbandonate a sè stesse ma devono sapere che ci sono delle associazioni che lavorano con il Comune per aiutarle. Quindi accettiamo l'invito dell'assessore Maria Croci e troviamoci in Comune per gridare forte BASTA VIOLENZA.
06 Marzo 2013 18:45 Nome: ex leghista
Rosemary se ne faccia una ragione sul piano elettorale state scomparendo. Ora vi siete dimezzati e sul piano culturale siete poco credibili. Il vostro padrone di arcore ci ha dato una bella immagine delle donne come daltronde il suo ex leader,quello del celoduro. Ci sarò anch'io all'invito dell'assessore, e non ho mai pensato che le donne sono delle "gnocche". Menomale che grillo c'è. Rosemary, continui a scrivere così io intervengo.
07 Marzo 2013 08:06 Nome: gaia
ex leghista e non ho mai pensato che le donne sono delle "gnocche" non vanno d'accordo
riprova, tanto non mancherà occasione
05 Marzo 2013 15:54 Nome: Nicoletta
CHE NOIA.
Vi esorto a seguire un po' anche quello che succede a Malnate.
C'è un consiglio settimana prossima e prima dei consigli comunali ci sono sempre delle commissioni. Tanto per Roma avete già votato! Cosa ci sarà mai da discutere dell'asilo nido?
05 Marzo 2013 18:27 Nome: uno
Nicoletta vada e ascolti prima di dire che noia
06 Marzo 2013 12:19 Nome: Rosemary
Criticare è giusto solo se dopo si propone un'alternativa, altrimenti sono solo parole sterili.
Questa sera anch'io voglio esserci alla commissione servizi alla persona ed ascoltare quello che verrà detto. Il nido è un servizio pubblico che deve coinvolgere tutti i cittadini e non solo quelli che hanno bambini da 0 a tre anni. Per me Malnate è importante e sarò sempre disponibile per ascoltare e dove è possibile aiutare i malnatesi.
Rosemary
06 Marzo 2013 13:46 Nome: Nicoletta Montanini
@uno. Sicuramente mi sono espressa male: la noia mi era venuta a leggere tutta la trafila dei commenti precedenti. So già qualcosa della questione Nido, ed è per questo che esortavo ad avere, almeno stasera, più attenzione a ciò che succede a casa nostra. A volte alzare troppo lo sguardo ci distrae. Inoltre stasera, alla stessa ora, c'è una conferenza sulla decrescita col Patrocinio del Comune per la quale ho persino ricevuto doppio invito. Che strana coincidenza. Spero solo che stasera alla Commissione non ci dicano che anche i bambini del Nido dovranno decrescere....
06 Marzo 2013 14:14 Nome: Nicola De Luca
parlare della regione non mi sembrava poi volare tanto alto......il nido e' una questione importante ma a Malnate ci sono anche persone cui puo' apparire un argomento noioso, ma non si puo' indirizzare le discussioni verso cio' che interessa qualcuno e stroncare cio' che interessa altri, basta leggere e commentare cio' che ciascuno ritiene di voler seguire. O no ?
06 Marzo 2013 14:21 Nome: Rosemary
Ci vediamo questa sera e speriamo di essere in tanti ad ascoltare quale futuro attende il nido...
06 Marzo 2013 14:49 Nome: uno
Nicoletta alzare lo sguardo a volte si riescono a vedere le cose in maniera diversa e in modo più proficuo. Alzare lo sguardo a volte riusciamo ad essere più disponibili e non fare delle questioni personali. Lo dico a lei e a me. Si calmi e faccia scorrere la sua vita come l'acqua di un ruscello.
Rosemery lei non ha risposto all'ex leghista: dove sono i ministeri a monza o come dice è una balla celtico padana.
06 Marzo 2013 19:03 Nome: Nicoletta Montanini
uno. Cos'è? una lezione di aikido? Lo sa che nei ruscelli ci sono sassi, cascate, affluenti e scarichi? Ogni questione che tratto è, per me, personale. Se non lo fosse, semplicemente mi sarebbe indifferente. Se lei ha raggiunto la pace dei sensi ed è contento, sono felice per lei. Resto disponibile al dialogo con chiunque, se si rispettano le regole. Non mentirei nè verrei a patti con la mia coscienza per sostenere chi nasconde le carte del gioco.
Nicola, continua pure la tua discussione, la libertà esiste. Ho solo detto che mi annoiava.
05 Marzo 2013 14:19 Nome: Nicola De Luca
vista la polemica che poco tempo fa si era scatenata tra ricordo della shoa e delle foibe, vi segnalo questa ricorrenza di domani, <la giornata dei Giusti> istituita dalla Ue per ricordare tutte le vittime dei totalitarismi e di tutti i genocidi e i crmini contro l'umanita'.
http://www.corriere.it/cronache/13_marzo_04/giornata-giusti_9d8d2030-84ad-11e2-aa8d-3398754b6ac0.shtml
05 Marzo 2013 12:39 Nome: MA DAI email: MA DAAAAI
Rosemary ma tu ci credi veramente a quello che dici, o ci stai prendendo per il.....naso??
Ma vi siete visti?
Ma ci dici in questi due anni a malnate e negli ultimi venti al governo cosa avete fatto?
A parte le chiacchiere inutili..si intende!
Per favore un minimo di decenza!
Grazie
04 Marzo 2013 18:39 Nome: Rosemary
Sono pienamente d'accordo. Per fortuna siamo in tanti a pensare che se c'è una persona che può veramente cambiare le cose nella nostra regione è Roberto Maroni. Diminuzione degli stipendi, mggiore trasparenza, calo delle tasse per tutti. Buon lavoro al nuovo governatore della Lombardia.
05 Marzo 2013 09:30 Nome: ex leghista
Ma se per trentanni vi hanno raccontato balle facendovi credere che i padani sono di origine celtica mettendovi in testa i caschi con le corna. Poi sono bastati due extracomunitari nella lega per far cadere dal trono la trinità (padre, figlio e moglie). Ha proposito non ho trovato i ministeri a monza. Rosemary sa dirmi dove si trovano, ho era ancora una balla padana? Si racconta nei bar di Malnate che adesso vogliono fare una riserva naturalistica a tutela del muflone sardo a Vararo, perché negli elmi celtici sostituiranno le attuali corna con quelle ritorte del muflone. Rosemary vi siete dimezzati in termini elettorali, se ne faccia una ragione.
05 Marzo 2013 11:41 Nome: Nicola De Luca
e se invece parlassimo di pedemontana (non si sa se ci sono i soldi per completarla , lasciando uno scempio sul territorio), Malpensa (migliaia di posti di lavoro a rischio e collegamenti con l'aereoporto ridicoli), sanita' (mentre paghiamo il super ticket si regalavano e si continuano a rgalare soldi a strutture private e pare che neo-assessore sara' un formigoniano), inquinamento dell'aria ( i mezzi di trasporto pubblico locali e regionali sono a dir poco inefficienti), assistenza sociale alle fasce di popolazione economicamente piu' deboli ? e per chiudere fino a ieri dove erano gli amministratori leghisti ? se non ricordo male al pirellone con il pdl, e con un peso elettorale ben maggiore, quindi perche' dovremmo aspettarci dei cambiamenti ?
05 Marzo 2013 12:15 Nome: lilli
Rosemary, credi veramente in un cambiamento radicale ad opera del governatore Maroni ?
ha fondato la sua risalita ad un compromesso nauseante tornando con Berlusconi e facendo digerire alla base un boccone indigesto.
credi veramente che si possa costruire bene su alleanze così malate e vergognose ?
" La lombardia è un'altra cosa, qui siamo a casa nostra, noi forti e a Roma deboli " ti dimentichi che gli insulti al Formigoni si sono trasformati in accordi e strizzatine d'occhi ? E Formigoni non è una protubernza berlusconiana ?
Il grande nord deve passare per una calata di brache dietro ai tavoli di potere e agli iscritti, nel frattempo, si fa vedere la faccia del conquistatore ?
Quale orgoglio padano ? Mi spiace ma anche qui non si fa altro che il mercato delle vacche !
05 Marzo 2013 12:34 Nome: prima i fatti
Questi della Lega, Cassina, Sofia, Formoni e Rosamaria in primis,davvero no si possono sentire e guardare!
Quasi due anni sedute ai banchi dell'opposizione senza fare nulla di utile...una discetta di commissioni interrotti e, a guardarla bene, di interrotto sa gestire solo quelle....l'altra si vuole rivendere nelle consulte forse per fare ammenda di tre anni di vacazio, in consiglio.
Facciamo una scommessa???
Per capire a che livello sono arrivati questi della lega, anche e soprattutto la lega di malnate, arriveranno a dire che nelle ultime elezioni hanno avuto successo e che loro rappresentano il nuovo che avanza....per salvare il nostro paese!!
Si però...non tutto quel che avanza si ricicla.....e per fortuna a Malnate oramai siamo bravi con la differenziata!
06 Marzo 2013 09:33 Nome: ex leghista
a prima i fatti. Dove mette la padana consigliera speranzoso.
04 Marzo 2013 15:35 Nome: libero pensatore
Dopo aver visto e sentito la neo-consigliera regionale di 5 stelle/Grillo, dico che meno male che è stato eletto governatore Maroni!
04 Marzo 2013 19:06 Nome: Nicola De Luca
ho ascoltato anche la video-intervista del segretario leghista e anche li' mi sono chiesto alcune cose : - hanno fatto un accordo tra governatori leghisti per fare la cosidetta < macroregione >, ma poiche' sembra una procedura legislativa che comportera' perlomeno qualche revisione costituzionale, e che ammesso che vada in porto, condizionera' la vita dei cittadini negli anni futuri, hanno intenzione di chiedere democraticamente il nostro parere con un referendum, per esempio ?
inoltre a parte questo argomento, se i grillini sono confusi e velleitari sulle soluzioni ai problemi che pongono, la lega in quasi due decenni di cogestione del potere con Berlusconi, quanti dei loro progetti e promesse hanno realizzato ? come avrebbero intenzione di cominciare a risolvere i drammatici problemi italiani ? nonostante tutte le negazioni, io continuo a vedere fortissima l'analogia tra i 5 stelle e la lega delle origini.
04 Marzo 2013 14:27 Nome: pinocardaci
io oascoltato paola macchi sinceramente mi e senbrata una brava persona ma inpreparata molto vaga di idee e mi e semprato che aspettava solo ordini chissa da chi e non lo sapeva neanche lei con rispetto e il portavoce mi e piaciuto molto meno saluti e baci pino
04 Marzo 2013 19:16 Nome: grillino
a pino cardaci e a libero pensatore
che ne dite di chi racconta di avere grandi idee e per vent'anni non ha concluso niente o quasi, ha portato l'Italia alla quasi disperazione e ha visto la corruzione da molto vicino, se non in prima persona, e non ha mosso un dito che fosse decisivo per il cambiamento ?
C'è dell'ingenuità nelle parole di Paola Macchi ? Lo ammette lei stessa ma si ripropone di agire onestamente, con trasparenza e per fare l'interesse dei cittadini, vi sembra poco ?
Nelle sue semplici parole c'è passione e la fede in una utopia ? Benvenga, preferisco questa battaglia di uomini e donne qualsiasi, non ancora smaliziati, che devono ancora conoscere i luoghi e i mezzi del governo di cui faranno parte ma che portano cose andate ormai perse : umiltà, semplicità, voglia di capire e di essere utili al paese.
05 Marzo 2013 08:04 Nome: vattinne
Complimenti a Grillo e Casaleggio per umiltà, semplicità, voglia di capire e di essere utili al paese, tutte cose che stanno mostrando anche in queste ultime ore
05 Marzo 2013 12:07 Nome: 5s
Chi c'era prima al governo li abbiamo conosciuti ed assaggiati e sfido chiunque a dire di esserne stato in qualche modo soddisfatto !
Abbiamo testimonianze in tutta la nazione e in tutti i luoghi amministrativi dai comuni alle regioni al parlamento di condotte immorali e corrotte.
A questo punto perchè non dare fiducia al cambiamento e ai cittadini onesti ? W 5S
05 Marzo 2013 14:14 Nome: .,.,.,.,.,
se non capisci da solo che l'onestà non è una garanzia è inutile spiegartelo, prova a chiedere alla tua banca come va che te lo dicono loro
05 Marzo 2013 18:05 Nome: 5s
buttala via l'onestà !
Io ancora ci tengo e la valuto come qualità indispensabile, c'è poi l'ingenuità e l'occasione di errore ma il tempo e la buona volontà servono per crescere o no ?
Di quelli navigati e scafati che hanno rubato inciuciato e distrutto ne abbiamo avuto abbastanza.
Stiamo a vedere se questa piccola e grande rivoluzione ci riporterà alla dignità perduta e alla giustizia sociale.
03 Marzo 2013 19:34 Nome: Nicola De Luca
dopo aver sentito la video intervista del consigliere del movimento 5 stelle, il mio modestissimo parere e' che non saranno loro a poter guidare questa nazione fuori dalle secche della crisi morale ed economica in cui si e'arenata negli ultimi ventanni a causa da un lato del bossismo-berlusconismo e dall'altro dell'inconsistenza della sinistra moderata (DS prima e PD ora). non essendo un'opinionista per spiegare cio' che intendo dire ( e mi piacerebbe leggere le opinioni di altri frequentatori del forum) mi sembra bellissimo questo fondo di Gramellini su La Stampa ----->
http://www.lastampa.it/2013/03/02/cultura/opinioni/buongiorno/le-virtu-del-buon-politico-pKekhgWD3FLbt51STLzrtN/pagina.html
02 Marzo 2013 17:54 Nome: vecchio bersaniano
Mi sembra che la cosa più importante da affrontare ora in via Volta, ed ad ogni livello per il Pd, non sia tanto toglersi sassolini o sassoloni, ma lavorare per aumentare il rapporto con i cittadini e gli elettori. A Malnate tra 4 anni ci sarà un nuovo competitore alle elezioni amministrative, e un competitore non da poco. Nel PD ci sono tutte le risorse per continuare ad avere il ruolo che i Malnatesi hanno dato alla attuale coalizione vincente nel 2011. Per Partito , amministrazione , alleati , giovani e vecchi il lavoro non manca.......ma un lavoro serio, un lavoro da n u o v i politici.
02 Marzo 2013 15:18 Nome: Nicola
http://www.corriere.it/politica/13_marzo_02/crosetto-falsa-laurea_4d5f940e-8321-11e2-839d-17a05d1096bb.shtml ma che e' un'epidemia? ma c'e' uno che sia cio' che dice di essere ?
03 Marzo 2013 16:44 Nome: indignato a c.a.
già, quando la laurea falsa è dell'insegnante di Mantova tutti a dire "poverina", speriamo che torni.
per non parlare di falsi dentisti, falsi chirurghi, falsi medici, falsi commercialisti per i quali la laurea è richiesta e non opzionale come per i politici
02 Marzo 2013 10:12 Nome: Sam ole'
Ispirato dall'articolo di oggi sulla Provincia vorrei analizzare i dati delle preferenze di Taricco:
Paese. Elettori. Taricco
Varese. 65.287. 279
Busto. 65.663. 29
Gallarate. 39.217. 114
Saronno. 30.716. 20
Cassano. 17.596. 65
Tradate. 15.146. 41
Malnate. 13.424. 70
Appare evidente il successo di preferenze di Taricco a Malnate il miglior risultato dei primi 8 comuni.
Cosa succederà ora......
Sam e ai vari INI e' andata molto male
02 Marzo 2013 10:30 Nome: max
giusta analisi ora il segretario Romano si troverà con grosse difficoltà avevano dato per morto una parte del partito che si è invece rivitalizzata con il voto ora sono problemi per l'aria governativa del partito che si trova con una forte opposizione all'interno del Pd stesso forte del suo risultato elettorale
02 Marzo 2013 10:41 Nome: Ermete
E ora cosa succederà nel tempio di via volta?
Mi sembra di capire che l'area "exDS" e dei "giovani seri" abbia lavorato molto bene a livello di preferenze per Taricco lasciando a volte perdere le riunioni del tempio.
Ora per i vari Paolini,Colombo Achini vari e sindaco si è aperto un problema serio ,anche in vista del prossimo congresso. Anche perché sembra che la linea di Manini collaborativa sia terminata #anche dopo il fallimento del rapporto con l'amministrazione#..
Ora ci sarà da aspettarsi scintille e levate di sassolini...
aspettiamo e vediamo
02 Marzo 2013 12:18 Nome: adele
Se questi dati sono corretti ritengo che ci sia molto su cui riflettere.
Penso che sia opportuno che il segretario convochi un assemblea degli iscritti per l'analisi del voto.
Ance se mi spiace dirlo ciò premia una parte del partito e il loro lavoro.
Ottenere nella culla di Alfieri un tale risultato per Taricco e i suoi sostenitori non è da sottovalutare e avrà ripercussioni sia locali che provinciali.
02 Marzo 2013 18:17 Nome: stu.pd
alfieri 250
taricco 70
ma dov'è questo gran risultato che dovrebbe mettere in subbuglio il partito ?
a me personalmente alfieri non piace ma seguire l'allarmismo e l'eccitazione qui sopra mi risulta incomprensibile
dirò di più
il partito, se esiste ancora quello che si pensa era una volta il partito, se ne sbatte dei risultati, l'entità che respira ancora sotto il simbolo pd è un'altra cosa e va da un'altra parte
e poi le questioni vecchie non interessano nessuno
01 Marzo 2013 10:03 Nome: basta
complimento al Presti e al "giornalista" di regime Pino Vaccaro per le fregnacce che hanno scritto sui marciapiedi sicuri.
basta leggere i commenti che hanno scritto sulla pagina facebook del sindaco bambino per capire quante balle sono state scritte
01 Marzo 2013 19:02 Nome: vergogna
quando scrive delle consulenze degli amici del sindaco, del ricorso al tar di cava cattaneo, del corvo, dei dipendenti silurati allora va bene? quando invece il Presti spiega il suo punto di vista sulla neve allora non va più bene?